News
31/10/2005

Normativa sulla Privacy (D.L. 196/2003) manca poco al 31/12/2005


Il D.L. 30 Giugno 2003, n.196 lascia pochi dubbi sulle conseguenze della sua violazione, ed ESTENDE E RIPRENDE in modo assolutamente chiaro tutti gli articoli della 675/96 e tutte le norme precedenti.

Il Software Privacy fornisce un completo supporto per il trattamento dei dati

LA NUOVA LEGGE:

IMPONE l'adozione di misure minime di sicurezza dei dati

OBBLIGA tutti i titolari che trattino dati sensibili, di redigere entro il 31 Marzo di ogni anno il DPSS, Documento Programmatico Sulla Sicurezza dei dati (Art. 34 e allegato B) - Eccezionalmente per il 2005 la scadenza è stata prorogata al 31 dicembre (art. 6 bis D.L. 314/2004)

SANCISCE il principio che il trattamento si svolga nel rispetto dei diritti, della dignità e della riservatezza dell'interessato

EVIDENZIA che il consenso dovrà essere ESPRESSO, fornito cioè in riferimento ad un trattamento chiaramente individuato (Art. 23) PRECISA che le figure del Responsabile e degli Incaricati devono essere individuate per iscritto e che sia definito il loro ambito di trattamento (Artt. 29 e 30)

SANZIONA fino a 60.000 € e impone il risarcimento dei danni

PREVEDE la reclusione fino a 3 anni in caso di gravi violazioni

COSA FARE PER ESSERE IN REGOLA?

- Nominare per iscritto i responsabili e gli incaricati - Adottare tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa - Redigere entro il 31 Marzo di ogni anno il DPSS (Entro il 31/12 per il 2005) - Nei casi previsti dalla legge, notificare al Garante il trattamento dei dati sensibili

Il software Privacy rende tutto più semplice

Perchè è il software capace di snellire tutte le procedure e di elaborare con la massima esattezza la documentazione obbligatoria.

GRAZIE A:

Documenti pre-impostati come il DPSS, da personalizzare all'occorrenza Procedure guidate che facilitano la raccolta delle informazioni necessarie alla stesura della documentazione Lettere pre-impostate di incarico dei soggetti coinvolti nel trattamento Stampa delle tabelle inserite Memorandum dei dati mancanti necessari al completamento della pratica Help in linea consultabile in tempo reale

UTILE

a commercialisti, avvocati, notai, medici, aziende, enti pubblici e a tutti coloro che presso la propria azienda, studio o abitazione posseggono banche dati sia elettroniche che cartacee contenenti dati sensibili, giudiziari o comuni.

Prezzo: € 150 + iva (il prezzo non include ulteriori servizi quali, installazione, assistenza, addestramento etc..)

Ulteriori Informazioni